Seminario di probabilità

Martedi 15 Febbraio 2011 alle ore 14,30 presso la Sala Riunioni (terzo piano) del Dipartimento di Matematica, il dottor Enrico Peruzzo, Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà un Seminario dal titolo:

"Simulazioni numeriche in condizioni di incertezza e quantizzatione di distribuzioni di probabilità"

Abstract
Si considerano modelli di sistemi fisici in cui compaiono, fra i dati di input, alcuni parametri incerti, che si possono schematizzare come variabili aleatorie con distribuzione di probabilità nota; anche le quantità di output di tali modelli, quindi, sono incerte, e si chiede di stimare la loro distribuzione di probabilità. Si suppone inoltre che le simulazioni numeriche dei modelli in questione abbiano un costo computazionale molto elevato e che sia quindi possibile eseguire al massimo N simulazioni, dove N è dell'ordine di 10. Di conseguenza, per estrarre dalle N simulazioni la massima quantità di informazione possibile, è essenziale disporre di un criterio di scelta dei valori da usare come dati di input e dei pesi da assegnare a ciascuna simulazione. La tecnica della quantizzazione permette di trovare una distribuzione di probabilità discreta che è un'approssimazione ottimale, secondo un certo criterio, della distribuzione dei dati di input, e pertanto fornisce un possibile metodo di scelta dei dati e dei pesi. Si discuteranno i risultati ottenuti in alcuni casi test e in un caso pratico di interesse geofisico.

Francesco Morandin
Parma, 15 Febbraio 2011