SEMINARIO di GEOMETRIA

Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 17.00, presso la Sala Riunioni (terzo piano) del Dipartimento di Matematica, il Prof. Roberto Pignatelli dell'Università di Trento terrà un Seminario dal titolo:

"Superfici complesse di genere 0"

Abstract: e' ben noto che esiste una sola curva complessa compatta di genere 0, detta sfera di Riemann. Max Noether congetturò che qualcosa di analogo potesse succedere in dimensione 2: ogni superficie complessa compatta senza forme olomorfe non nulle sarebbe stata "razionale", ossia "molto vicina" al piano proiettivo. Nel 1896 l'italiano F. Enriques produsse un controesempio, che generò ulteriori congetture. Relazionerò quindi sulla storia di tale congettura, che ha prodotto la costruzione di numerose interessanti superfici, alcune delle quali presenterò.

Prof. Adriano Tomassini

Parma, 13 Maggio 2009