SEMINARIO di GEOMETRIA

Mercoledì 20 Maggio 2009 alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni (terzo piano) del Dipartimento di Matematica, la Prof.ssa Laura Geatti dell'Università di Roma Tor Vergata, terrà un Seminario dal titolo:

"A characterization of bounded symmetric domains of type IV"

Abstract: La palla unitaria B^n di C^n e' caratterizzata dal gruppo degli automorfismi olomorfi fra le varieta' di Stein della stessa dimensione: una varieta' di Stein di dimensione n il cui gruppo degli automorfismi olomorfi e' isomorfo ad Aut(B^n) e' biolomorfa a B^n. Questo risultato di Kodama e Shimizu e' stato successivamente esteso al polidisco di C^n da Isaev. Faremo vedere che tale caratterizzazione vale anche per i domini limitati simmetrici di tipo IV e discuteremo una sua possibile estensione al caso genarale.

Prof. Costantino Medori

Parma, 13 Maggio 2009