Presentazione

Che cos'Ŕ il Rally Matematico Transalpino

╚ una gara di matematica per classi. ╚ rivolta agli alunni delle classi terza, quarta, quinta elementare, prima, seconda, terza media e prima, seconda superiore.

╚ nato nel 1992 in Svizzera e ben presto si Ŕ esteso ad altri Paesi (Italia, Francia, Lussemburgo, Quebec, Repubblica Ceca, Israele). In Italia ci sono varie sezioni dell' "Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARTM).

I responsabili internazionali del RMT sono Lucia Grugnetti (UnitÓ locale di Ricerca didattica, Dipartimento di Matematica dell'UniversitÓ di Parma) e Franšois Jaquet (Math- Ecole, IRDP - NeuchÔtel, Svizzera).

Il Rally si propone, tra i suoi obiettivi, di:

fare matematica attraverso la risoluzione di problemi

I problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione.
Dopo la prova, i problemi possono essere riesaminati sia individualmente sia in gruppo per la ricerca di altri possibili percorsi risolutivi o per un' analisi delle procedure emerse. Inoltre possono essere utilizzati per la presentazione, per lo sviluppo o l'approfondimento, per la verifica degli argomenti oggetto d'insegnamento.

sviluppare le capacitÓ di lavorare in gruppo sentendosi responsabili

La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o pi¨ problemi. Gli alunni hanno l'occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.

imparare a "parlare di matematica", a spiegare idee e procedimenti

Gli alunni hanno l'occasione di discutere sull'interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione pi¨ opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.