http://www.math.unipr.it/~biblio/ccl/image003.gif

BIBLIOTECA  DEL DIPARTIMENTO DI  MATEMATICA INFORMATICA

 

Università degli Studi di Parma

 

Sede Biblioteca:

Dipartimento di Matematica e Informatica

 Parco Area delle Scienze, 53 A  - Campus Universitario -  43124 - Parma - (Italia)
Telefono: 0521 906930  Fax: 0521 906950

e-mail biblioteca :   PE03327A:

  

BD21298_    Informazioni  sulla  Biblioteca    http://www.math.unipr.it/~biblio/livremov.gif

 

BD21298_  DEPLIANT  informativo della biblioteca

 

La Biblioteca del Dipartimento  di Matematica e Informatica, è ubicata presso il Campus Universitario in Via Parco Area delle Scienze  53A, ed è raggiungibile dal Centro della città con gli autobus  7,  14, Campus Express.

 

 

 

BD21298_ CARTA DEI SERVIZI.

 

 

Orario di apertura della Biblioteca.

 

Lunedì :      8,30 > 13,30 . 14,30 > 17,00

Martedì:      8,30 > 13,30 . 14,30 > 17,00

Mercoledì:   8,30 > 13,30 . 14,30 > 17,00

Giovedì:      8,30 > 13,30 . 14,30 > 17,00

Venerdì:      8,30 > 14,00

 

Orario di apertura delle sale studio.

 

Lunedì - Venerdì:  8,00 > 18,00.

 

 

L’accesso alla Biblioteca è riservato all’utenza dell’Università degli Studi di Parma ed è esteso a studiosi e a  cultori della materia. Gli studenti di Matematica e Informatica, possono accedere alle 77 postazioni di studio ubicate nelle tre sale lettura della Biblioteca. Le sale studio sono dotate di prese per il proprio Personal Computer e di accesso ad internet con modalità WIFI. La Biblioteca dispone di postazioni riservate alla ricerca bibliografica, composte da stampante e computer con collegamento alla rete internet.

 

 

BD21298_ SERVIZI AL PUBBLICO. Consultazione e prestito.

 

. Accesso ai servizi di biblioteca. L’accesso ai servizi di biblioteca avviene mediante registrazione dei dati personali in biblioteca, la procedura di registrazione è curata dai bibliotecari ed è seguita dal rilascio di una tessera finalizzata all’identificazione dell’utente. Tale tessera è un riferimento utile per tutte le biblioteche del Polo Parmense.  La gestione informatizzata dei dati e dei prestiti consente all’utenza di usufruire dei servizi estesi dell’opac “Sistema Bibliotecario Parmense”, quali ad esempio, prenotazione libri, visualizzazione e gestione del proprio spazio dati, salvataggio di liste bibliografiche e redazione di un archivio personalizzato, prenotazione documenti, verifica e confronto  della propria posizione prestiti.

 

. Consultazione. Il patrimonio librario della biblioteca è disponibile alla consultazione che è favorita dalla disposizione a scaffale aperto. Sono riservati alla consultazione negli spazi della biblioteca, periodici cartacei, dizionari, enciclopedie, tesi di laurea, libri antichi e libri moderni. La biblioteca è aperta a tutti gli studiosi che intendono consultare opere di Matematica e Informatica. Per avere un’opera in consultazione, dopo aver individuato i riferimenti bibliografici e la collocazione, occorre presentare  richiesta e un documento ufficiale di riconoscimento al personale di biblioteca.  Le opere in consultazione, salvo eccezioni, non possono essere portate fuori dalla biblioteca.

 

. Prestito. La biblioteca effettua il  prestito esterno a studenti e docenti dell’Ateneo  con estensione a studiosi  e cultori della materia.  Per avere un’opera in prestito, dopo aver individuato i riferimenti bibliografici e la collocazione, occorre presentare richiesta e un documento ufficiale di riconoscimento al personale di biblioteca. Sono disponibili al prestito i libri di testo e le opere monografiche contemporanee. Le opere disponibili al prestito devono essere restituite integre, senza sottolineature o note di qualsiasi genere. L’utente deve rispettare i termini di scadenza fissati al momento del prestito. Possono essere effettuate proroghe nel caso in cui il testo non sia stato prenotato da altri utenti. Le procedure di prestito e proroga sono curate dai Bibliotecari.

 

. Servizio fotocopie.  Il servizio di fotoriproduzione non è presente in biblioteca. Gli utenti della biblioteca che ne abbiano necessità, per motivi di studio e di ricerca e nel rispetto della normativa vigente in Italia in materia di diritto d’autore (Legge 18 agosto 2000, n. 248), possono avvalersi dell’utilizzo della fotocopiatrice collocata presso il Dipartimento. La fotoriproduzione del materiale cartaceo avverrà a cura dell’utente stesso,  mediante utilizzo di  una tessera abilitante. 

 

 

BD21298_ SERVIZI AL PUBBLICO.  D.D., Intersistemico, Interbibliotecario, Reference.

 

. Servizio di fornitura articoli e di Reference.  Il personale di biblioteca rende disponibile, in forma gratuita alla propria utenza, un servizio di indagine e reperimento di articoli e pubblicazioni presenti negli archivi di biblioteche italiane. L’utente abilitato può inoltrare le proprie richieste direttamente ai bibliotecari, inviando una richiesta via posta elettronica all’indirizzo biblio@math.unipr.it oppure mediante compilazione di format digitali disponibili al sito della biblioteca.

Chiedi un articolo alla biblioteca:

< http://www.unipr.it/arpa/dipmat/biblio/Document-delivery_modulo.html >.

 

. Servizio di prestito intersistemico e interbibliotecario. La biblioteca aderendo ai progetti di prestito intersistemico e prestito interbibliotecario offre alla propria utenza la possibilità di usufruire in forma gratuita di tali servizi.

 

. Accesso alle risorse elettroniche. Sono a disposizione dell’utenza della biblioteca le risorse elettroniche acquistate dall’Ateneo di Parma. Le risorse sono consultabili dalle postazioni presenti in biblioteca e dai computer abilitati in quanto parte della rete intranet universitaria. Le risorse sono accessibili  anche da postazioni  internet  esterne  mediante il servizio VPN (Virtual Private Network), le procedure sono visualizzabili al sito  internet: http://www.unipr.it/homepage-sba/servizi/accesso-alle-nostre-risorse-da-fuori-ateneo.

Le risorse elettroniche disponibili contemplano Banche Dati Specializzate,  Repertori,  Portali editoriali,  Periodici elettronici e l’accesso al Portale SFX.  La Biblioteca di Matematica, dall’anno 2005, partecipa e collabora al progetto e  all’aggiornamento dati e servizi estesi  SFX. L’ open-resolver SFX, presente fra le risorse dell’Università di Parma, è  stato implementato e strutturato,  dai Bibliotecari  d’Ateneo  e dal Settore Biblioteche.

 

. Corsi di guida al reference. Sono riservati agli utenti afferenti al Dipartimento di Matematica, corsi individuali finalizzati alla conoscenza e al reperimento delle risorse elettroniche acquistate dall’Ateneo. Tutte le informazioni sono visualizzabili al sito internet:  http://www.math.unipr.it/~biblio/reference.html.

 

 

 

BD21298_ INTERAZIONE CON BIBLIOTECHE PARTNERS.

 

Document delivery. La Biblioteca  effettua il servizio di document delivery, nel rispetto nella normativa vigente in materia di diritto d'autore, nei confronti di altre biblioteche italiane. Il servizio è gratuito in regime di reciproco scambio. Le richieste devono essere inoltrate dalle biblioteche partners  preferibilmente tramite il servizio Nilde.  L'invio avverrà tramite,  e-mail (file pdf) o in forma cartacea  a seconda del tipo di documento richiesto.

 

Prestito intersistemico. La Biblioteca effettua il servizio di prestito intersistemico in forma gratuita, unicamente nei confronti di biblioteche aderenti al Polo parmense, le richieste devono essere inoltrate mediante procedura prevista dal catalogo di Polo “Sistema Bibliotecario Parmense”.

 

Prestito interbibliotecario. La Biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario, unicamente nei confronti di biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, le richieste possono essere inoltrate mediante procedura  SBN, oppure all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca  biblio@math.unipr.it.

 

Riferimenti Biblioteca.

Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica
Parco Area delle Scienze, 53/A
Università degli Studi di Parma
43124 - Parma
Tel. 0521 906930
Fax. 0521 906950

E-mail. biblio@math.unipr.it
Codice SBN: PAR MA

Codice Anagrafe  ICCU: PR0140
Codice ACNP: PR013
Codice NILDE: PR013

 

 

 

 

 BD21298_ ORGANI DELLA BIBLIOTECA .

 

. Bibliotecari.

. Commissione scientifica.

. Direttore scientifico.

. Direttore del Dipartimento di Matematica.

 

 

 

 

 


 

      Ask Librarian

line

 

 


 

http://www.math.unipr.it/~biblio/sfera.gifHomepagebiblioteca

 

 

Pagine WEB  a cura di Fabrizia Tassoni

 

Data composizione : 3 maggio 2004

Data ultimo aggiornamento : 25 luglio 2012

 

 


 

pagina ottimizzata con internet explorer 1024x768