F.A.Q. - Domande Frequenti



  • Cosa deve fare il docente per entrare in Aula Attrezzata?

    R:
    Prelevare dalla reception il telecomando del proiettore. Se il docente intende servirsi del proprio portatile, puo' collegarlo al proiettore mediante apposito commutatore predisposto sulla cattedra. Al termine della lezione occorre consegnare il telecomando.



  • Come accedono gli studenti ai PC del dominio?

    R:
    Mediante username (numero di matricola) e password (quella di APpost@perte).



  • Gli studenti possono accedere all'aula negli orari in cui non e' prevista lezione con il docente?

    R:
    Sì, possono accedere gli studenti dei corsi di Matematica e di Informatica. Negli orari di apertura dell'aula. Esclusivamente per utilizzare i PC per attivita' di studio legate ai corsi istituzionali.



  • I PC client possono navigare in Internet?

    R:
    E' consentita la navigazione in tutti i siti del dominio unipr.it e in alcuni siti quali le università. Per ampliare l'accesso ad Internet, occorre l'autorizzazione del docente da specificare nel modulo opportuno.
    Per scaricare o stampare il modulo di Autorizzazione Cliccare QUI



  • In caso di guasto al server di autenticazione, guasto tale da danneggiare il regolare svolgersi della lezione, è prevista qualche soluzione di ergenza?

    R:
    Sì, quando tutti gli account personali non sono accettati dal server causa guasti, è previsto un account di soccorso, comune per tutta l'aula. Il docente deve rivolgersi alla reception per averlo in tempo reale. Questa soluzione di emergenza VALE SOLO nel caso di guasto a tutta l'aula, tale che impedisca lo svolgersi di una lezione o seminario. NON VALE per casi singoli (dimenticanza di una password, impedimenti su un certo PC, ...).



  • Sono uno studente della S.S.I.S. e non possiedo un indirizzo di posta elettronica rilasciato dall'Universita' di Parma, posso utilizzare i PC dell' Aula Attrezzata?

    R:
    Basta Consegnare al personale dei "Servizi Informatici e Telematici" il modulo di autorizzazione compilato e controfirmato dal responsabile S.S.I.S. di Parma.
    Per scaricare o stampare il modulo di autorizzazione cliccare QUI



  • Sono un docente a contratto o visitatore e non possiedo un indirizzo di posta elettronica rilasciato dall'Universita' di Parma, posso utilizzare i PC dell' Aula Attrezzata?

    R:
    Basta consegnare al personale dei "Servizi Informatici e Telematici" il modulo di autorizzazione compilato.
    Per scaricare o stampare il modulo di Autorizzazione Cliccare QUI



  • Sono un docente di un Corso di Laurea in Matematica o di Informatica, come posso far accedere gli studenti del mio corso nelle ore di Lezione?

    R:
    E' possibile abilitare un account comune, attivato solo negli orari di lezione comunicati dal docente, tramite un apposito modulo di autorizzazione.
    Per scaricare o stampare il modulo di autorizzazione cliccare QUI



  • Sono uno studente del Corso di Laurea in Matematica o Informatica, il mio account e' attivo, quali risorse posso utilizzare?

    R:
    Gli studenti registrati sono abilitati all'utilizzo dei PC dell'Aula Attrezzata,e avranno a disposizione l'utilizzo di Internet in modo Filtrato, vale a dire che potranno collegarsi:
    • al sito dell'Università di Parma,
    • al sito di posta elettronica APpost@per te,
    • a tutte le Universita' Italiane e ai siti .edu,
    • ai siti di posta elettronica piu' diffusi (Libero, Hotmail, gmail, tin, Alice, virgilio, Fastweb,etc..)
    • ad altri siti di utilità comune (pagine gialle, trenitalia, Ansa, etc...).

    In caso di necessità e' possibile ampliare la lista dei siti raggiungibili contattando il personale dei "Servizi Informatici e Telematici" (Dott. Gianluca Monteverdi, Dott. Fabio Castagnetti, Dott. Raffaele Cicchese).



  • Sono uno studente del Corso di Laurea in Matematica o Informatica, posso avere l'accesso completo alla rete INTERNET e/o utilizzare i PC del Laboratorio Numerico?

    R:
    Gli studenti (es. laureandi) che necessitino dell'utilizzo dei PC del Laboratorio Numerico e/o dell'accesso completo alla Rete Internet possono farlo previa giustificata autorizzazione compilata da un docente del proprio corso o del relatore, per il quale devono svolgere il Lavoro. Si ricorda che il docente e' co-responsabile del utilizzo delle risorse Internet autorizzate allo Studente.
    Per Scaricare o stampare il modulo di autorizzazione cliccare QUI.



  • Sono del personale strutturato, ho attivato il mio account, quali risorse posso utilizzare?

    R:
    Il sersonale strutturato potra' accedere a tutti i PC dell'Aula Attrezzata e del Laboratorio Numerico e NON avra' alcun filtro per l'accesso a Internet.



  • Sono uno studente del Corso di Laurea in Matematica o Informatica, mi sono registrato ma non mi ricordo il mio numero di matricola, posso comunque accedere ai PC dell'Aula Attrezzata e/o del Laboratorio Numerico?

    R:
    E' possibile, in attesa di rintracciare il numero di matricola,utilizzare provvisoriamente lo username:
    nome.cognome@labinfo.priv



  • Sono uno studente del Corso di Laurea in Matematica o Informatica, come posso cambiarmi la password?

    R:
    Direttamente dal sito di posta elettronica APpost@per te



  • Sono del personale strutturato, come posso cambiarmi la password?

    R:
    Direttamente dal sito del Centro di Calcolo:
    https://www.unipr.it/servizionline/cambiopassword



  • Ho la possibilità di avere uno spazio disco per poter lavorare?

    R:
    L'utente avra' a disposizione uno spazio disco di rete (denominato unità Z:) di 250MB.
    ogni file o cartella che l'utente salva in Documenti, Desktop o direttamente nell'unità di rete Z: viene istantaneamente depositato sul proprio spazio disco in rete e sara' disponibile per gli accessi futuri.

Parma, 21 Ottobre 2010